Emergenze e calamità naturali

Sicurezza e benessere: i più elementari diritti umani.

Il 10 dicembre 1948, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione universale dei diritti dell'Uomo. Dei diritti menzionati nella dichiarazione i più basilari sono il diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona, il diritto al lavoro e ad avere cibo, vestiti, alloggio, assistenza medica, istruzione e assistenza in caso di perdita del lavoro, malattia, invalidità, vecchiaia o mancanza di risorse.

Le Nazioni e i loro governi hanno la responsabilità di garantire ai propri popoli l'accesso a questi diritti. Purtroppo non tutti i paesi riescono ad onorare questo impegno da soli. Per questo motivo a soccorrerli arrivano le Nazioni Unite, le organizzazioni di cooperazione allo sviluppo e i paesi più sviluppati. Molti progressi sono stati fatti nel corso degli ultimi decenni. Il numero di persone nel mondo che vivono in condizioni di povertà estrema si è dimezzato. È un grande risultato, ma il mondo sa che c'è ancora molto da fare.


Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Nel 2015, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. La risoluzione comprende 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Essi devono essere completati entro e non oltre il 2030. Le pratiche in questo senso sono uniche perché prevedono che ogni paese, ricco o povero, crei i suoi quadri legislativi nazionali per raggiungere gli obiettivi. Le partnership che includono organizzazioni governative e non governative e aziende, sono uno strumento importante.

Non è solo lo scopo di realizzare l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ad essere unico, gli obiettivi stessi lo sono. Essi si basano sulla consapevolezza che per porre fine alla povertà, è richiesto un approccio che integri crescita economica, crescita sociale e protezione dalle catastrofi naturali e ambientali. Janson Bridging sa che può dare un contributo sostanziale alla realizzazione degli obiettivi grazie a:

  • La nostra vasta conoscenza nel campo dei ponti modulari in acciaio, dei pontoni, dei RoRo e dei traghetti.
  • La nostra capacità di realizzare rapidamente e abilmente infrastrutture orizzontali di qualità, affidabili, sostenibili e convenienti.
  • La nostra esperienza nel campo dello sviluppo di progetti con molti partecipanti.

Janson Security & Disaster Relief Services.

L'approccio integrato degli obiettivi di sviluppo sostenibile riconosce esplicitamente che il cambiamento climatico è una minaccia crescente per l'uomo e la società. Dal 1999, le Nazioni Unite si stanno concentrando nella riduzione dell'impatto dei disastri naturali. Questo viene fatto con il metodo di riduzione del rischio di catastrofi (RRC), che ha come obiettivo principale la riduzione della vulnerabilità delle società ai disastri. RRC ha infatti lo scopo di passare da una cultura della reazione al disastro ad una cultura della prevenzione e della preparazione. Janson Bridging vuole dare un contributo concreto a questo cambiamento culturale e al metodo RRC.

Per questo motivo abbiamo creato Janson Security & Disaster Relief Services. Questa unità si concentra nella cooperazione con le organizzazioni attive nel campo della sicurezza e della gestione delle emergenze e calamità naturali. Abbiamo coinvolto anche le forze armate. Lo abbiamo fatto sia perché i militari, negli ultimi anni, sono sempre più impegnati nella lotta contro le catastrofi naturali ma anche perché abbiamo posto il concetto di sicurezza in una prospettiva più ampia. Ai nostri occhi, la sicurezza dell'uomo e della società coinvolge sia la protezione contro le catastrofi naturali che la protezione contro la violenza armata.

Janson Security & Disaster Relief Services fa da ufficiale di collegamento tra le organizzazioni di sicurezza civili e militari. I nostri dipendenti hanno lavorato per molti anni in organizzazioni di sicurezza acquisendo una vasta esperienza nel campo. Essi conoscono la cultura delle organizzazioni di sicurezza e le sfide che devono affrontare tutti i giorni. I nostri professionisti sono attenti all'innovazione e alla collaborazione e hanno messo le loro competenze a disposizione per lavorare con te al fine di rendere il mondo un posto più sicuro per l'umanità.

Share